Chiazza Lab, ovvero la svolta del nostro Centro Didattico (speriamo).


culturability

Bando Culturability 2018: la nostra associazione entra in lizza con il progetto “Chiazza Lab”

“A Chiazza” è il termine in vernacolo per indicare la Piazza Vittorio Emanuele III , simbolo e centro culturale e di aggregazione del paese di Niscemi, luogo che ha rivestito nel tempo un ruolo strategico, ma attualmente oggetto di uno spopolamento a favore dei quartieri periferici. Questo fenomeno ha aumentato le richieste di spazi verdi, centri educativi e posti di aggregazione dislocati dal centro città. Il nostro “Chiazza Lab” è progettato come un luogo in cui la gente arriva e discute, scambia idee, fa volontariato, viene con la famiglia a conoscere le scienze oppure attraverso i progetti delle scuole locali e del comprensorio, connesse attraverso un pacchetto turistico che comprende il centro storico barocco, il Museo Civico e la passeggiata presso la meravigliosa Riserva Naturale Sughereta di Niscemi.

“Chiazza Lab” sarà un centro vivo e creativo dinamico e impreziosito dalle nostre ingegnose idee, frutto di professionalità ed esperienze differenti. Infatti, i giovani soci dell’associazione hanno acquisito una formazione curriculare molto variegata; il team proponente può infatti contare su due architetti, due biologi naturalisti, una psicologa specializzata nel settore educativo, un informatico esperto in tecnologie e comunicazione e persino un giovanissimo avvocato. Sito in un luogo periferico di un quartiere in espansione, “Chiazza Lab” potrà diventare un sito decentrato della cultura e della valorizzazione del territorio: una piazza (che per noi ha un valore non solo architettonico ma sociale, collettivo, simbolico) delle scienze, del volontariato, della cultura.

Attraverso i laboratori di educazione ambientale e di scienze (fisica, chimica, biologia), la realizzazione di una biblioteca con angolo lettura e spazio booksharing, “Chiazza Lab” fornirà un valido e integrativo coinvolgimento delle scuole e l’abbattimento del frequente fenomeno della dispersione scolastica. Il potenziamento dell’aula multimediale con postazioni free internet e disponibilità di programmi open source e la predisposizione di un’area relax con un “Coffee and Gadget Point” e, non di meno, la realizzazione di salette espositive sulla flora e la fauna del territorio mireranno al coinvolgimento della cittadinanza tutta e alla nascita della cultura della “citizen science”.
Le attività di “Chiazza Lab” si connetteranno al circuito turistico e di valorizzazione territoriale di Cicogna2000, progetto sostenuto dal CEA in collaborazione con comuni, enti e associazioni locali.