Non ci sono confini politici per salvare la natura: CEA e AIESEC uniti per un progetto internazionale


niscemi
I ragazzi del Liceo Da Vinci assieme ai volontari CEA e LIPU

Niscemi ottiene un tocco di internazionalità grazie ai nuovi progetti promossi dall’associazione ambientalista Centro di Educazione Ambientale. L’associazione ha ospitato presso la propria struttura José Maria Fernandez Calero, giovane biologo che, dopo una esperienza con il progetto Life Followers di SEO (la Lipu spagnola) è arrivato in Italia per dedicarsi ai campi di anti-bracconaggio, proteggendo 24 ore su 24 l’Aquila di Bonelli dai ladri di uova e pulcini (attività del Gruppo Tutela Rapaci e della Lipu). José, volontario anche del Cea Niscemi, si è dedicato inoltre alla didattica, promuovendo giornate con studenti e il seminario sul riconoscimento dell’avifauna presso il Liceo Leonardo Da Vinci di Niscemi, svolto in spagnolo con la partecipazione delle classi 3a L, 4a L, 3a M, 4a M e la 4a N, coadiuvati dai docenti Prof.ssa Adriana Bonelli di discipline spagnole, Prof.ssa Liliana Canta, madrelingua spagnola, e il prof. Vincenzo Liardo, coordinatore Scuole-Ambiente del Cea.

Il seminario ha approfondito le tematiche riguardanti la protezione e l’importanza dell’avifauna locale, soffermandosi su specie comunitarie di interesse internazionale, quali Pernice di mare, Ghiandaia marina, Fratino e Cicogna bianca. Specie che impreziosiscono la Piana di Gela e che danno un valore aggiunto per il turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente e per l’agricoltura locale, essendo benefiche e utili per la lotta biologica ai parassiti e agli insetti nocivi.

volunteers sicily
I volontari AIESEC Nichita, Louise ed Elsa assieme al coordinatore del progetto Manuel Zafarana

Assieme a lui, la nostra associazione dà il benvenuto ai nuovi volontari esteri Nichita (Moldavia), Louise ed Elsa (Francia), arrivati a Niscemi grazie alla collaborazione con AIESEC, il più grande network internazionale, gestito da giovani, che si occupa di sviluppo della leadership giovanile. A livello globale, conta la sua presenza in più di 120 Paesi e con i suoi 70000 membri, ogni giorno, si impegna a creare opportunità di mobilità internazionale per ragazzi tra i 18 e i 30 anni, al fine di portare un contributo determinante nel mondo, allineato a quelli che sono i Sustainable Development Goals.