Offerte per le Scuole


Nella realtà socio-economica niscemese nessuno poteva immaginare che la voce “turismo” potesse fare capolino tra i fattori di sviluppo economico. Niscemi, infatti, fino a poco tempo fa rimaneva un grosso centro agricolo privo di antichità, deturpato da un abusivismo edilizio sfrenato e irrilevante sotto l’aspetto turistico.educazione-ambientale-slideshow

La città, tuttavia, è riuscita nel tempo a proporsi al territorio, assicurandosi una nicchia negli itinerari turistici alternativi, nonostante fosse circondata da località di estremo interesse archeologico e monumentale come Gela, Piazza Armerina e Caltagirone.

A partire dalla seconda metà degli anni Settanta, il diffondersi della cultura ambientale a livello nazionale ha interessato anche la nostra città con la fondazione di associazioni culturali che hanno portato alla ribalta, in primo luogo, le problematiche della tutela delle aree boscate.
Contestualmente si è assistito ad un cambiamento positivo nei confronti dell’ambiente, testimoniato, per esempio, da un forte calo delle “doppiette fumanti” che, da parecchie migliaia, si sono ridotte a poche centinaia.

 

altre-attivita-slideshow