Pagina iniziale



Melitaea didyma Limenitis reducta Nymphalis polychloros Vanessa atalanta Vanessa cardui Polygonia egea Melitaea  aetherie Generalità Ninfalidi

Famiglia NINFALIDI

Argynnis pandora (Denis & Schiffermuller 1775) Pandora


maschio, parte superiore

femmina, parte inferiore

Ali anteriori 32-40 mm

Descrizione
Ninfalide di grosse dimensioni dalla bella livrea. Le parti superiori hanno colore di fondo fulvo soffuso di toni verdastri, con marcate macchie nere. Le parti inferiori contrastano vivamente con le precedenti: le anteriori rosso-rosate ed apice verde, le posteriori verdi, percorse da striature argentee. Il maschio è più piccolo e con disegni neri meno estesi, inoltre, evidenzia macchie androconiali nella seconda e terza nervatura.

Biologia
Presenta un'unica generazione annuale con comparsa degli adulti all'inizio dell'estate. Il bruco, bruniccio con tubercoli gialli, presenta una complessa trama di disegni sui quali fa spicco una striscia nera dorsale. Le piante nutrici sono specie del gen. Viola, sebbene capita spesso di vederla svolazzare sui cardi.

Distribuzione ed ecologia
Presente in Nordafrica, Asia minore ed Europa meridionale e orientale. In Italia ha un areale frammentato al nord, per il resto solo localmente abbondante. Nel territorio la sua diffusione, condizionata dalla presenza o meno delle piante nutrici, è relegata alle alte colline dell'interno.


[farfalle diurne] [sistematica] [elenco specie] [morfologia] [ciclo vitale]
[ecologia] [glossario] [bibliografia]