Pagina iniziale
DIFFUSIONE
L'espansione di Cacyreus marshalli è stata possibile grazie alla massiccia diffusione dei gerani coltivati (di cui la larva si nutre) e, più esattamente, dei pelargoni, ovvero quei fiori usati per adornare i balconi.

É originaria del Sud Africa, ma per cause  non ancora chiare si è diffusa in Europa.

Compare per la prima volta nel 1989 nelle isole Baleari, poi a Granada proprio in centro città; segnalata nel 1996 a Tivoli e dopo nel 1998 anche a Roma ove ha rappresentato una vera e propria peste per i gerani.

Si registrano ritrovamenti anche in Marocco e in Francia.

Viene da chiedersi, come mai sia comparsa adesso e non prima?

Escludendo una migrazione dall'altro emisfero (tra l'altro il cacireo è uno scarso volatore), è probabile che il licenide sia giunto in Italia, per la prima volta con piante importate dalla Spagna, paese grosso produttore ed esportatore di pelargoni e successivamente si sia diffuso nella penisola con commerci nazionali.
Allo stesso modo, ritengo che non sia da escludere la diffusione ignara da parte di quei turisti che alla vista di una nuova varietà di gerani ne esportano delle parti apparentemente sane, per adornare il proprio giardino.
L'insediamento nelle aree mediterranee è quindi da considerare un fenomeno in crescente espansione, favorito anche dalle variazioni climatiche registrate negli ultimi decenni.