Pagina iniziale

Articolo de "LA SICILIA" dello 01/11/02
Numerosi alunni di diverse scuole coinvolti nella iniziativa per salvare il giardino di via Salonicco
Giornata ecologica alla "Verga"
In città e a Niscemi il centro di educazione ambientale

m.c.g.) C'era una volta nella periferia grigia di Gela un bel giardino botanico. In un angolo sembrava di addentrarsi nell'antica Grecia, altri alberi rievocavano l'atmosfera di un giardino ai tempi dei romani, qualche passo ed ecco un ricco giardino di piante europee. Del giardino storico creato a partire dal 1982, nell'ambito dei progetti di educazione ambientale, dai docenti e dagli alunni della scuola media " Giovanni Verga" resta oggi ben poco. C'era un impianto di irrigazione un tempo.
Da oltre tre anni non funziona più. E da allora è iniziato il declino del giardino botanico dove senz'acqua resistono a stento solo le piante mediterranee. "Eravamo riusciti a far crescere a Gela un faggio, caso raro in una città di mare dato che l'ambiente naturale del faggio è ad altitudini di almeno 1000 metri. Senz'acqua è morto. Ed abbiamo perduto anche un tasso" racconta il prof. Franco Aliotta.

La prima giornata ecologica organizzata ieri dall'istituto comprensivo "Giovanni Verga" in collaborazione con il Centro di educazione ambientale di Niscemi, due classi della scuola Verga di Niscemi, l'Istituto tecnico per Geometri e l'istituto suor Teresa Valsè, ha avuto lo scopo di lanciare un Sos per salvare il giardino di via Salonicco. Anima dell'iniziativa sono stati il dirigente dell'istituto comprensivo "Verga" Giovanna Palazzolo, il prof. Franco Aliotta, il prof. Enzo Liardo del Cea di Niscemi, l'ing. Giuseppe Trovato e la prof. Giovanna Di Lemma del Geometri, il prof. Totò Zafarana della scuola media di Niscemi. Magliette verdi, zappe e rastrelli in mano, gli alunni hanno ripulito il giardino dove è stato piantato un "quercus suber" per ogni classe.

Non è passata inosservata l'iniziativa dei bambini. Ciascuno ha portato da casa una bottiglietta d'acqua per irrigare le piante. Un esplicito invito agli organi competenti a fare in modo che quel giardino rifiorisca.
L'Istituto tecnico per Geometri ha dato la disponibilità a predisporre il progetto per un nuovo impianto di irrigazione che verrà poi consegnato al Comune. Molto dinamici gli alunni di Niscemi che sono venuti a dare una mano ai compagni gelesi. Ieri è stato dato l'annuncio che anche a Gela, come già a Niscemi, sta sorgendo il Centro di educazione ambientale.