ENTE GESTORE

DIPARTIMENTO REGIONALE AZIENDA FORESTE DEMANIALI

L'Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana è stata istituita con legge regionale del 1949 e regolamentata con successivo provvedimento legislativo nel 1950.
Nel 2000, l'Azienda diviene Ufficio equiparato a Dipartimento e assume la nuova denominazione di Azienda Regionale delle Foreste Demaniali (Legge regionale n.10/2000)

La funzione primaria dell'Azienda Regionale Foreste Demaniali della Regione Siciliana è la gestione tecnico-amministrativa delle aree demaniali forestali presenti sul territorio isolano, e delle altre aree che, ope legis, le vengono affidate in gestione.
I compiti ad essa demandati si possono così riassumere:
- ampliare e migliorare il demanio forestale regionale;
- favorire le attività utili per l'incremento ed il miglioramento dell'economia nei territori montani;
- ricostituzione e miglioramento della copertura vegetale nei terreni marginali;
- fruizione sociale dei boschi demaniali ai fini ricreativi;
- l'esercizio dei pascoli montani e la raccolta dei frutti del sottobosco;
- svolgimento di attività promozionali anche a mezzo di pubblicazioni di carattere scientifico, educativo ed informativo;
- gestione di aree protette e delle riserve naturali orientale ad essa affidate per legge;
- attività vivaistica e restauro del verde pubblico;
- pianificazione dell'attività tecnica atta a prevenire e contrastare gli incendi boschivi;
- altro

Il Dipartimento, con Decreto dell'Assessore al Territorio e all'Ambiente, ad oggi gestisce 33 Riserve Naturali, la cui superficie di Ha 70.2520 rappresenta l'80,7% del totale dell'area occupata dalle Riserve Naturali istituite dalla Regione Siciliana.
L'Ente Gestore ha, tra i suoi compiti, quello di far rispettare il regolamento della Riserva che, oltre a contenere i divieti e le modalità d'uso, indica le attività consentite all'interno dell'area protetta.

Le attività consentite si possono dividere fondamentalmente in 3 categorie:
1. quelle consentite senza autorizzazione;
2. quelle consentite previa autorizzazione dell'Ente Gestore;
3. quelle consentite previa autorizzazione dell'Assessorato Territorio e Ambiente.

Ogni Riserva, per le proprie caratteristiche ambientali e paesaggistiche, ha un suo specifico regolamento.
Per una più completa visione di tutte le attività consentite all'interno di ogni area protetta, per i divieti e per le modalità d'uso si rimanda ai singoli regolamenti e al Decreto del Dirigente Generale dell'Assessorato Territorio e Ambiente n°638 del 7.9.2001.
Vista la complessità delle norme giuridiche che regolano il rilascio dei nulla osta per gli interventi da effettuare all'interno delle Riserve, si consiglia di consultare il sito www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/Riserve predisposto al fine di facilitare il lavoro di coloro che si ritrovano ad operare all'interno delle aree protette e di rendere quindi le istituzioni meno ostiche all'utente.

L'UFFICIO PROVINCIALE AZIENDA DI CALTANISSETTA

LUfficio Provinciale Azienda (U.P.A.) di Caltanissetta è istituito nell'anno 2001 per gli effetti della legge R.S. 10/2000; si trova oggi in Via Gibil Gabib, 69 - 93100 Caltanissetta.
L'U.P.A. gestisce le aree demaniali forestali della Provincia di Caltanissetta e la RNO Sughereta di Niscemi.

Torretta avvistamento e postazione antincendio Restauro edifici rurali (rifugio Pisciotto) Taglio degli eucalitti e impianto di querce Esempio di impianto di querce Tramarratura

Il demanio della provincia è di Ha 14.400, le essenze presenti sono Sughera (Quercus suber), Pini d'Aleppo (Pinus halepensis), pino domestico (Pinus pi-nea), pino marittimo (Pinus pinaster) Cipresso comune (Cupressus sempervirens), cipresso di Monterey (Cupressus macrocarpa), Eucalipti (Eucalyptus), nell'ultimo decennio l'Azienda ha rinnovato alcune aree precedentemente impiantate a eucalipto con nuovi impianti di essenze locali come carrubo (Ceratonia siliqua), Noce (Juglans regia), sono presenti anche piccole aree con impianti di Olivo coltivato (Olea europaea), Mandorlo (Prunus amygdalus), molto interessanti sono le aree boscate di Gibliscemi, Floresta, Mustigarufi.

L'U.P.A. è territorialmente ripartito in quattro distretti così individuati:
- Primo Distretto Caltanissetta, Ha 5.400, comprendente i comuni di Caltanissetta, San Cataldo, Sommatino, Santa Caterina Villarmosa, Marianopoli, Vallelunga Resuttano;
- Secondo Distretto Mazzarino, Ha 5.450, comprendente i comuni di Mazzarino e Riesi;
- Terzo Distretto Butera, Ha 1.980, comprendente i comuni di Butera, Niscemi e Gela;
- Quarto Distretto Sutera, Ha 1.170, comprendente i comuni di Sutera, Mussomeli, Campofranco, Serradifalco, Acquaviva Platani, Villalba e Milena;

L'U.P.A. gestisce le seguenti aree attrezzate:
- Mustigarufi (San Cataldo)
- Comunelli (Butera)
- Rafforosso (Mazzarino)
- Alzacuda (Mazzarino)
- Imera (Caltanissetta)
- Cannitello (Mussomeli)