FAUNA

LA FAUNA

L’ecosistema boschivo della Riserva naturale presenta una molteplicità di habitat per moltissime specie di animali, ognuna delle quali svolge un preciso ruolo.
Il bosco, dove è più rigoglioso e fitto, offre una notevole varietà di nicchie ecologiche che assicurano agli animali rifugio, ampie possibilità alimentari e ne permette i cicli riproduttivi.
Tra i
VERTEBRATI, nella riserva, si possono osservare Anfibi, Rettili (lucertole, serpenti, testuggine comune), Uccelli (passeracei, rapaci, corvidi) e Mammiferi. Essi comprendono animali che differiscono molto sia nella forma, nel modo di vivere e negli ambienti frequentati.

Gli INVERTEBRATI, invece, sono animali privi di uno scheletro interno osseo. Ne fanno parte: Insetti, Aracnidi (ragni e scorpioni), Miriapodi (centopiedi e millepiedi) e Molluschi. I primi sono il gruppo più rilevante e si distinguono per avere tre paia di zampe; più diffusi sono i Lepidotteri e i Coleotteri. I ragni e gli scorpioni, invece, hanno quattro paia di zampe e i Miriapodi molte.
I Molluschi (lumache e limacce) hanno corpo molle e si spostano strisciando.
Alcuni sono erbivori e si collocano alla base delle piramidi alimentari; altri, in quanto predatori, si trovano in gradini intermedi e a loro volta sono di nutrimento per i carnivori di taglia maggiore.

Gruccione Upupa Mantide religiosa Crocotemide Litobio

mammiferi - uccelli rapaci - corvidi - testuggine - lucertole - serpenti - anfibi
- farfalle - coleotteri - ragni - molluschi - reti ecologiche -