FLORA

LE FIORITURE DEL BOSCO

Già alla fine dell'inverno la Sughereta si adorna di splendide fioriture. Le forme e i colori hanno l'obiettivo di attrarre gli insetti impollinatori (pronubi). Contribuiscono allo scopo anche i profumi, la produzione di nettare e di polline, come pure particolari disegni sui petali. I pronubi, atterrando sul fiore, si coprono di polline che poi depositeranno su di un altro fiore. Ciò consente la fecondazione degli ovuli, la produzione dei semi e quindi la moltiplicazione della piante. Quelle che non si servono degli insetti per la loro riproduzione, hanno fiori piccoli e incolori.

Ambrosinia di Bassi Asfodelo Narciso tazzetta Zafferano autunnale Mandragora

IN PRIMAVERA
Favorite dalla fertilità del suolo e dalle piogge primaverili, nella Sughereta si accende di giallo la ginestra spinosa, di rosso il cisto cretese, mentre si coprono di bianco i cespugli dei cisti e del biancospino. Anche dove la macchia appare intricata, e a stento filtrano i raggi solari, sbocciano ipocisti e orobanche, piante parassite nutrite dai loro ospiti.
Ma è nelle radure che esplode il mondo vegetale nelle sue straordinarie varietà cromatiche: vellutate orchidee, agli selvatici, lupini, vecce, eliantemi, costituiscono lo strato erbaceo, mentre ai margini delle vie campestri domina incontrastato il fior d'oro.

Citiso villoso Cisto cretese Ciclamino primaverile Ipocisto rosso Erba di San Giovanni

IN AUTUNNO
Col finire della stagione arida la Riserva si impreziosisce delle fioriture dell'erica multiflora e del corbezzolo, mentre si riaprono i boccioli del rosmarino. Ai margini dei sentieri e sotto le querce fanno mostra di sé i ciclamini e gli zafferani. Negli spazi aperti attraggono i grandi fiori della mitica mandragora o i capolini rasoterra del cardo masticogna. Dai terreni più sciolti e sabbiosi emergono le graziose romulee dalle foglie strette e lunghe. Ovunque presente è l'ambrosinia di Bassi con la sua caratteristica infiorescenza a barchetta. Meno vistosi, ma importanti per rarità e ristrettezza dell'areale, sono il narciso autunnale e un'orchidea dai piccoli fiori bianchi nota col nome di viticcini (Spiranthes spiralis).

Romulea Narciso autunnale Corbezzolo Erica multiflora Ciclamino autunnale

alberi - arbusti - erbe - fioriture - orchidee - quercia da sughero - frutti di bosco - muschi e licheni - funghi a cappello
funghi gastromiceti - piante gastronomiche - foresta - macchia - gariga - steppa