FLORA

FORESTA MEDITERRANEA

È una formazione vegetale composta da piante a portamento arboreo e arbustaceo. Al suo interno, le chiome, filtrando la luce solare, determinano una scarsità di specie erbacee. Nella Riserva, la sughera domina sul leccio, in quanto specie termofila, più resistente agli incendi e bene adattata ai climi aridi e ai terreni sabbiosi. La sua prevalenza è da attribuire in gran parte alla secolare influenza delle attività umane volte allo sfruttamento del sughero.

LA LETTIERA
È l'insieme di foglie morte e rami caduti che si deposita al suolo. Assume fondamentale importanza per la sopravvivenza del bosco stesso, in quanto forma lo strato umifero del terreno ricco di sostanze nutritive assimilabili dai vegetali. In essa vivono batteri, protozoi, funghi e una ricca fauna di invertebrati composta da nematodi, acari, collemboli e larve di insetti; ogni specie, a vario titolo, partecipa alla demolizione, decomposizione e al riciclo del materiale organico.
Nella Sughereta, dove la vegetazione è più folta, la lettierà può raggiungere diversi centimetri di spessore e il suolo sottostante appare di colore marrone scuro. Nei terreni erosi, l'azione dell'acqua trasporta i materiali organici, lasciando un tipico suolo giallo sabbioso.

LE LIANE
Sono particolari piante legnose con fusti esili, ma fortemente sviluppati in altezza. Esse tendono a guadagnare la luce arrampicandosi o trovando sostegno tra i rami degli alberi. Il loro groviglio e la loro abbondanza sono indici di foresta rigogliosa e ben conservata; l'uomo vi si può addentrare difficilmente e la fauna può vivere indisturbata. Nei rimboschimenti, al contrario, mancando un fitto sottobosco, gli animali sono più vulnerabili.
La luminosità e il clima della Sughereta favoriscono particolarmente le specie eliofile come la smilace, la madreselva, la robbia e il tamaro. Nelle aree antropizzate e meno integre, invece, domina il rovo e l'asparago spinoso.

Foresta aperta Foresta chiusa Formazioni lianose Smilace Tamaro
Margine boschivo Sezione di suolo Sentiero natura Lentisco Biancospino

alberi - arbusti - erbe - fioriture - orchidee - quercia da sughero - frutti di bosco - muschi e licheni - funghi a cappello
funghi gastromiceti - piante gastronomiche - foresta - macchia - gariga - steppa