FLORA

FUNGHI A CAPPELLO

Sono, tra tutti, i più noti e ricercati. La parte che fuoriesce dal terreno (corpo fruttifero) ha il caratteristico aspetto di cappello o ombrello. Esso porta inferiormente le cellule destinate alla riproduzione (spore). Come tutti i funghi, mancano di clorofilla e per nutrirsi devono utilizzare sostanze organiche prelevate dalla lettiera o dalle piante, con le quali stabiliscono un rapporto di vantaggio reciproco (simbiosi); perciò non è improprio affermare che da essi dipende la vitalità del bosco. Nella Sughereta vi sono molte specie commestibili, ma anche alcune tossiche.

FUNGHI A LAMELLE
La superficie inferiore del cappello mostra numerose lamelle disposte intorno all'estremità del gambo. Esse contengono speciali cellule (basidi) produttrici di spore. Queste, isolatamente invisibili ad occhio nudo, assumono nell'insieme l'aspetto di polvere colorata. Esistono funghi a spore bianche, gialle, rosa, ruggine, violacee e perfino nere.
In questo gruppo è compresa l'ottima amanita cesarea ("funci ri ovu") e la meno ricercata amanita ovoidea ("funci ri latti"), abbondante in autunno nella Sughereta. Il riconoscimento delle specie, tuttavia, va riservato a personale esperto.

FUNGHI A TUBULI
In essi la produzione delle spore avviene dentro minuscoli tubicini i cui pori sboccano sotto il cappello conferendo alla superficie un aspetto spugnoso. Ne fanno parte specie molto apprezzate dai raccoglitori di funghi, come i boleti, dalla carne soda e dall'aspetto panciuto.
Delle specie presenti nella Sughereta, va citato il rinomato porcino nero ("funci ri suviru") e quelli gialli ("funci ri ruseddu"), di taglia ridotta sono i porcinelli nascosti tra la lettiera. I polipori, invece, di consistenza sugherosa e non commestibili, in genere sono privi di gambo e si rinvengono facilmente sui tronchi di alberi deperiti o morti. Essi svolgono un ruolo importante nella demolizione delle sostanze organiche.

Farinaccio Pinarello Colombina Prataiolo Porcino nero
Volvariella Mazza di tamburo Fungo dell'ulivo Gallinaccio Fungo a mensola

alberi - arbusti - erbe - fioriture - orchidee - quercia da sughero - frutti di bosco - muschi e licheni - funghi a cappello
funghi gastromiceti - piante gastronomiche - foresta - macchia - gariga - steppa