FLORA

GARIGA MEDITERRANEA

È una associazione di arbusti e di erbe conseguente alla degradazione della macchia. Essa copre aree mediterranee secche e si presenta con caratteristiche diverse che dipendono dal tipo di terreno. Si compone in genere di piante e cespugli alti meno di un metro, intramezzati da rocce o da suolo nudo, sabbioso o sassoso. In questi ambienti molte specie vegetali evidenziano adattamenti contro l'eccessiva traspirazione o il morso degli animali: alcune presentano spine e piccole foglie coriacee o rivestite da lanugine, altre sono ghiandolose o aromatiche.

IL ROSMARINETO
La gariga a rosmarino è abbastanza frequente lungo i litorali della Penisola e nelle Isole. Si estende su suoli calcarei privi di copertura arborea e denudati dall'erosione. La specie dominante è il rosmarino ("rosamarina"), utilizzato in cucina per le sue proprietà aromatiche. È una labiata dalle foglioline lineari di colore verde-grigio, i cui fiori azzurrini, nella Riserva, fioriscono anche in inverno. Ad essa si accompagnano l'erica multiflora ("alenci") con le sue rosee infiorescenze autunnali ed altre piante a foglie coriacee (sclerofille). Questa formazione, se non disturbata, si può evolvere positivamente verso lo stadio di macchia.

IL CISTETO
Nei suoli silicei o poveri di calcio si insedia una vegetazione arbustiva in cui le specie prevalenti sono i cisti, noti alla popolazione come "ruseddi" per i fiori che ricordano quelli delle rose.
Nella Sughereta ne sono presenti tre specie: cisto femmina (Cistus salviefolius), cisto marino (Cistus monspeliensis) e cisto cretese (Cistus creticus), i primi due sono a fiori bianchi, il terzo a fiori rossi. Nella riserva occupano aree spesso di recente degrado e con suolo ancora parzialmente umificato. Tali condizioni favoriscono un maggiore sviluppo della vegetazione e la sua evoluzione verso una macchia a cisto, a condizione che non si ripetano gli eventi di squilibrio ecologico, come gli incendi ricorrenti e il pascolo intensivo.

Asfodelo Cisto marino Cisto rosso Euforbia caracia Fumana
Veduta di gariga Malva silvestre Ononide bacaja Rosmarino Spazzaforno

alberi - arbusti - erbe - fioriture - orchidee - quercia da sughero - frutti di bosco - muschi e licheni - funghi a cappello
funghi gastromiceti - piante gastronomiche - foresta - macchia - gariga - steppa