FLORA

I FIORI GIOIELLO: LE ORCHIDEE

Le orchidee, per la bellezza e rarità, sono considerate piante nobili che qualificano il territorio e lo rendono meritevole di protezione. Nella Sughereta sono presenti oltre la metà delle specie siciliane, alcune endemiche e a rischio di estinzione. La fioritura è principalmente primaverile, ma si riscontrano specie in inverno (Barlia robertiana) e una in autunno (Spiranthes spiralis). I generi con maggior numero di specie sono: Ophrys, Orchis e Serapias.

Barlia Fior di legna Orchide piramidale Serapide lingua Serapide siciliana

LE OFRIDI
Come tutte le orchidee hanno tre petali, di cui uno molto grande (labello) con superficie vellutata e con una forma somigliante ad un insetto, che, grazie anche a specifici odori, attira gli impollinatori.
Nella Sughereta vivono principalmente nelle radure e ai margini del bosco. Le specie più belle che si possono ammirare sono: l'ofride di bertoloni, il fior di vespa e il fior di bombo. Si aggiungono, inoltre, importanti endemismi siciliani, come l'ofride bella, l'ofride a becco, l'ofride obesa e l'ofride a mezzaluna. Quest'ultima, per la sua localizzazione e la sua rarità, è protetta da convenzioni internazionali.
Nel bosco si possono ritrovare, inoltre, sia forme ibride, frutto di incroci tra specie diverse, sia esemplari con forti variazioni di colore.

Ofride fior di vespa Ofride a mezzaluna Ofride fior di bombo Ofride a becco Ofride specchio di venere

LE ORCHIDI
In queste orchidee il labello possiede una struttura a forma di sacchetto (sperone), che al suo interno produce il nettare.
Gli insetti impollinatori vengono attirati sia da richiami odoriferi sia dal colore brillante dei fiori.
Molte specie crescono negli spazi aperti (arbusteti, garighe e radure), come la precoce orchide a sacco, l'endemica orchide commutata, l'orchide cornuta e l'attraente orchidea a farfalla dai grandi fiori viola di colorazione variabile e con popolazioni albine (bianche).
Abbastanza diffusa è l'orchide italiana, che si presenta con una infiorescenza globosa di fiori rosa somiglianti ad un "omino nudo".

Orchide italiana Orchide italiana (particolare del fiore "omino nudo") Orchide a farfalla Orchide cornuta Orchidea collina

alberi - arbusti - erbe - fioriture - orchidee - quercia da sughero - frutti di bosco - muschi e licheni - funghi a cappello
funghi gastromiceti - piante gastronomiche - foresta - macchia - gariga - steppa