FAUNA

RAPACI

I rapaci diurni sono attivi di giorno e con la loro vista acuta individuano piccole prede da notevole altezza.
Sfruttano le correnti d'aria ascensionali ed effettuano voli rapidi grazie al corpo aerodinamico. Nella Riserva nidificano la poiana, il gheppio e, nei dintorni, il grillaio; altri, come l'aquila minore sono svernanti o di passo.
I rapaci notturni cacciano nelle ore crepuscolari o di notte, utilizzando le raffinate capacità uditive, esaltate dalla faccia a forma di orecchio. Hanno ali grandi e soffici col cui battito silenzioso sorprendono la preda. Nella Sughereta vivono: il barbagianni, la civetta, l'assiolo e, occasionalmente, il gufo comune.

Poiana Aquila del Bonelli Aquila minore Grillaio Lodolaio

ALIMENTAZIONE
Si nutrono di prede vive che catturano grazie agli artigli sviluppati e lacerano col becco adunco. Nella loro dieta rientrano altri volatili, rettili, piccoli mammiferi e invertebrati. Alcuni, come la poiana, hanno alimentazione varia (piccioni, conigli, serpenti, lucertole, ratti); altri sono più specializzati, come il grillaio e il gheppio che prediligono insetti o il biancone la cui nutrizione è quasi totalmente a base di serpenti. Le parti non digerite delle prede (peli, ossa) sono espulse dalla bocca sotto forma di masse globose (borre), che si rinvengono sotto i nidi e i posatoi. Lo studio del loro contenuto svela le abitudini alimentari dei rapaci ed amplia le conoscenze sulla biodiversità faunistica del territorio.

RIPRODUZIONE
L'atto riproduttivo è preceduto da vari rituali di corteggiamento. Le uova vengono deposte in numero da tre a cinque e la cova viene effettuata dalla femmina, mentre il maschio provvede alla sua nutrizione. I pulli (pulcini) per il loro sviluppo necessitano delle cure parentali fino al momento dell'abbandono del nido (involo).
Successivamente, i giovani vengono seguiti dai genitori dai quali imparano le tecniche di volo e di caccia.
La foresta mediterranea costituisce il luogo ideale per la nidificazione della poiana (Buteo buteo), che colloca il suo grande nido nelle chiome più alte delle querce. Le vecchie costruzioni offrono al barbagianni e al grillaio buchi e anfratti per sistemarvi i loro nidi.

Poiana Nido di poiana Albanella Grillaio con preda Nido di grillaio
Gheppio Falco pellegrino Barbagianni Borre di barbagianni Civetta