TURISMO

COME RAGGIUNGERE LA RISERVA

L'ingresso principale della R.N.O. Sughereta di Niscemi in C/da Pisciotto si raggiunge facilmente in automobile o in pullman dall'abitato di Niscemi, seguendo le Provinciali n. 11 e n. 31.
Una serie di indicazioni turistiche, ubicate negli svincoli delle strade statali, provinciali e lungo le vie del centro abitato di Niscemi, indicano al visitatore la direzione da seguire.

Provenendo da:

Catania
sulla statale 417 Catania-Gela, a 23,9 km dallo svincolo per Caltagirone, imbocco del bivio per Niscemi sulla rotatoria Ponte Olivo. Dopo 10,3 km, in prossimità dell'abitato di Niscemi, si prosegue a destra sulla SP 11 in direzione Vittoria. A 1,4 km, sulla rotatoria, imboccare l'uscita a sinistra per la SP 31 e proseguire per 4,7 km.

Caltagirone

percorrere la SP 10 per 22 km e arrivati a Niscemi, oltrepassata la Stazione FS a 400 mt svoltare a sinistra per la Via Regione Siciliana e alla rotatoria procedere in direzione Vittoria per la SP11. A 1,4 km, sulla rotatoria, prendere l'uscita a sinistra per la SP 31 e proseguire per 4,7 km.

Caltanissetta
sullo scorrimento veloce per Gela, uscire al bivio Judeca, dopo la stazione di servizio con ristoro. Si prosegue in direzione Gela-Niscemi per il bivio Vigne Vanasco e lungo il Disueri si arriva al bivio Ponte Olivo. Sulla rotatoria proseguire in direzione Niscemi. Dopo 10,3 km, in prossimità dell'abitato di Niscemi, si prosegue a destra sulla SP 11 in direzione Vittoria. A 1,4 km, sulla rotatoria, imboccare l'uscita a sinistra per la SP 31 e proseguire per 4,7 km.

Enna - Piazza Armerina

Da Enna procedere per Pergusa fino a incrociare la 117 bis per Piazza Armerina. Oltrepassata la città si prosegue fino a incrociare la statale 417 Catania-Gela. A 9,3 km, sulla rotatoria di Ponte Olivo imboccare a sx il bivio per Niscemi e proseguire per 10,2 km. In prossimità dell'abitato di Niscemi prendere a destra la SP11 in direzione Vittoria. A 1,4 km, sulla rotatoria, prendere l'uscita a sinistra per la SP 31 e proseguire per 4,7 km.

Gela

Percorrere per 8,6 km la statale 115 Gela-Vittoria e svoltare a sinistra in SP 11 al primo bivio per Niscemi. Dopo 9.5 km, alla rotonda svoltare a destra per la SP 31 e proseguire per 4,7 km.

Palermo (percorso A, da Caltanissetta)

Dall'autostrada PA-CT si esce a Caltanissetta e si prosegue per Gela sullo scorrimento veloce. Dopo la stazione di servizio con ristoro, imboccare il bivio Judeca e procedere per Gela-Niscemi dal bivio Vigne Vanasco e lungo il Disueri fino al bivio Ponte Olivo. Dopo 10,2 km si arriva al centro abitato e si prosegue per la SP11 in direzione Vittoria. A 1,4 km, sulla rotatoria, prendere l'uscita a sinistra per la SP 31 e proseguire per 4,7 km.

Palermo (percorso B, da Enna)
Dall'autostrada PA-CT si esce a Enna. Da qui procedere per Pergusa fino a incrociare la 117 bis per Piazza Armerina. Oltrepassata la città si prosegue fino a incrociare la statale 417 Catania-Gela. A 9,3 km, sulla rotatoria di Ponte Olivo imboccare a sx il bivio per Niscemi e proseguire per 10,2 km. In prossimità dell'abitato di Niscemi prendere a destra la SP11 in direzione Vittoria. A 1,4 km, sulla rotatoria, prendere l'uscita a sinistra per la SP 31 e proseguire per 4,7 km.

N.B.: il percorso B è più lungo di 14 km circa, ma permette di evitare una serie di curve nei pressi del Disueri a 10 km dal bivio Ponte Olivo.

Vittoria

sulla statale 115 Ragusa-Gela, dopo il ponte sul Fiume Acate-Dirillo si imbocca il primo bivio per Niscemi e si prosegue per 10,1 km fino all'entrata della Riserva.