TURISMO

TURISMO SCOLASTICO

Sempre più istituti scolastici programmano, oltre alle gite tradizionali verso luoghi monumentali, visite a parchi e riserve naturali. Anche la Sughereta di Niscemi, da alcuni anni è meta di scolaresche provenienti da varie parti dell'Isola, che hanno svolto, grazie ai sentieri tabellati ed alle guide del Centro di Educazione Ambientale, vere e proprie lezioni di scienze all'aperto. E' questo, il modo migliore per avvicinare i giovani alla natura e creare una profonda coscienza ecologica, unico antidoto contro i comportamenti vandalici e distruttivi.

Arrivo alla Riserva Progetti didattici promossi dall'Ente Gestore Attività didattiche-ludiche alla Riserva Lezione all'aperto con i pannelli didattici Lezione all'aperto

I PROGETTI DIDATTICI DELL'U.P.A. DI CALTANISSETTA
L'Ente Gestore da anni ha avviato progetti didattici che prevedono attività in classe e in campo, al fine di far acquisire in maniera graduale e sistematico:
- informazioni sulle attività dell'Azienda;
- conoscenze sull'ambiente naturale della Riserva;
- comportamenti corretti e rispettosi dell'ambiente.

I contenuti vengono esposti utilizzando un linguaggio semplice ma efficace, opportunamente modulato a seconda delle fasce di età: dai piccoli della scuola dell'infanzia ai bambini della scuola primaria, dagli adolescenti della scuola media ai ragazzi adulti del liceo.
Le attività didattiche sono supportate dalla proiezione di immagini e foto raffiguranti la cartografia e gli aspetti floristici e faunistici dell'ecosistema boschivo. In particolare vengono esposti i compiti istituzionali dell'Azienda FF.DD., le attività di salvaguardia, di recupero e divulgazione della Riserva.

Attività didattiche preparatorie in classe Attività didattiche preparatorie in classe Attività didattiche preparatorie in classe Arrivo alla Riserva Verso i sentieri didattici

Le guide naturalistiche del CEA accolgono le scolaresche alla Riserva e conducono i giovani visitatori lungo i sentieri natura, alla scoperta delle peculiarità faunistiche e floristiche della Sughereta.
Qui, i piccoli e giovani "esploratori" sperimentano in modo diretto quanto appreso in classe ed affinano tutti i cinque sensi attraverso la percezione: dei colori variopinti della vegetazione; degli odori e dei sapori delle essenze aromatiche del sottobosco; toccando le superfici delle foglie e dei tronchi delle sughere; ascoltando i suoni e i canti degli uccelli.

Piccoli esploratori lungo il sentiero tattile Esperienza tattile del sughero Attività manuali e ludiche Area di sosta Sentiero didattico

Lungo i percorsi didattici ammirano le querce secolari, esplorano il territorio, alla scoperta di tracce della fauna locale (ragni, conigli, volpi, istrici, penne e piume di uccelli, ecc.) e prendono coscienza degli interventi di recupero, miglioramento e valorizzazione operati in seno alla Riserva dall'Azienda FF.DD.

Guida del CEA con scolaresca

La gioia di vivere il bosco

Visita guidata alla Riserva Giovani esploratori Studio degli interventi di recupero ambientale