La natura nelle tue mani, approvato il progetto con il Corpo Europeo di Solidarietà


Il nostro progetto “La Natura nelle Tue Mani” (Na.Tu.Ma.) prenderà il via a marzo 2021 e durerà 24 mesi.

Ogni volontario potrà trascorrere 6 mesi a Niscemi, in Sicilia, per aiutarci a proteggere la natura e la biodiversità.

A questa pagina trovate la call in inglese. Tutti i partecipanti dovranno:


– essere giovani tra i 18 e i 30 anni, provenienti da paesi partecipanti al programma;
– essere registrati sul Portale europeo per i giovani (EYP)
– preferibilmente provenire da Austria, Grecia, Spagna, Germania e Polonia.

Le attività verranno organizzate presso il Centro Didattico di educazione ambientale, il Museo Civico di Niscemi e l’area protetta Geloi Wetland situata nella Piana di Gela, che rappresenta un esempio vincente per la divulgazione di temi ambientali, sociali e culturali e lo sviluppo economico locale attraverso il turismo sostenibile e l’agricoltura amica della biodiversità.

I giovani ESC, che inizieranno un percorso di formazione introduttivo curato da esperti naturalisti, saranno impegnati in due azioni principali: 

educazione ambientale e miglioramento del centro didattico attraverso attacchi d’arte, pitturando e colorando assieme ai writers locali e sensibilizzando cittadini e bambini con lezioni pratiche, stimolando la partecipazione collettiva e diffondendo valori di solidarietà e di inclusione.

– tutela e protezione della fauna e della flora del “santuario della biodiversità” Geloi Wetland, dove i volontari aiuteranno gli operatori dell’area protetta nella piantumazione di flora mediterranea, nella cura, ideazione e produzione di prodotti biologici alimentari locali, in attività di sorveglianza e monitoraggio dell’avifauna e progettazione di giardini e orti sociali.

natuma #natuma #naturanelletuemani

Na.tu.ma. rappresenterà un’esperienza significativa e formativa per la vita di ogni volontario, che potrà abbattere pregiudizi e barriere culturali-sociali, accrescendo la responsabilità nella gestione della natura, la crescita personale e migliorando competenze e abilità individuali, spendibili in un futuro lavorativo e certificate tramite gli strumenti dell’UE, Youthpass ed Europass.

Se vorrai condividere con noi questa sfida che cambierà il modo di pensare/agire dei cittadini siciliani:

Agisci nel piccolo, pensando in grande!

#natuma #naturanelletuemani #natumaESC #geloiwetland #geloi

Cea ODV: associazione ospite e d’invio accreditata
dall’Agenzia Nazionale per i Giovani