Il Centro Didattico: un progetto in cantiere.


educazione

Sono i bambini che con creatività e spensieratezza ci aiutano a rimettere in sesto il centro di educazione ambientale.

Molte attività associative del C.E.A. di Niscemi (gruppo estivo per bambini, educazione ambientale, ricezione turistica di gruppi e scolaresche, catalogazione e conservazione di reperti paleontologici e biologici, laboratori multimediali con utilizzo di microscopi e stereomicroscopi, attività di ricerca), non potrebbero realizzarsi, qualora gli attuali locali del Plesso A. Marsiano non venissero più assegnati; infatti, in questi dodici anni di attività, la struttura (che prima ospitava il Museo di Storia Naturale di Niscemi) è diventata il polo strategico per le scuole del quartiere con iniziative ben consolidate quali: “A scuola di natura”, giardino botanico, video-proiezioni di immagini e documentari.

Inoltre, gli spazi sono attigui ad un altro importante Centro didattico educativo, rappresentato dalla sede LIPU di Niscemi, con la quale sono stati firmati opportuni Protocolli di Intesa per la co-gestione  sia per Casa LIPU che per tutti gli altri locali ad essa connessi; essi sono già suddivisi in base alle attività svolte al Centro di Educazione Ambientale: sala di accoglienza e riunioni, aula laboratori, sala teatrale, aula didattica, sala  multimediale-proiezioni e sala allestimento e studio dei reperti.

Con le piccole forze a nostra disposizione, ma con il grande impegno che mettiamo nelle attività di volontariato, speriamo presto di ottenere un aiuto economico per rimettere in sesto il Centro ed adibirlo a spazio laboratoriale aperto a tutti i cittadini.

Se vuoi aiutarci, fai una piccola donazione!

CEA ONLUS Niscemi

Credito Siciliano Ag

IBAN: IT93 N03019 83390 000000700685

BIC: RSANIT3P