Ecologicamente 1


def3-01

A.S. 2014/2015

Progetto relativo al “Rafforzamento delle competenze logico-matematiche  e sperimentazione di pratiche didattiche”

Scuola Media G. Verga di Niscemi –  Attività pratiche presso la Sughereta di Niscemi – Esperto esterno M.A. Zafarana

Scarica poster

L’idea del seguente progetto nasce da alcune considerazioni dettate dalla pratica e dalla esperienza di chi vive da anni nel mondo della scuola:

  • 4Vi sono parti del programma di matematica della scuola secondaria di primo grado spesso tralasciate o affrontate superficialmente per questioni di tempo: è il caso delle nozioni di statistica, pur contemplate dai testi del terzo anno .
  • La compartimentazione degli insegnamenti, nonostante l’interdisciplinarietà, spesso impedisce di collegare la matematica alle scienze e genera categorie mentali proprie degli alunni volte a ritenere isolate le varie materie.
  • Lo studio fatto all’aria aperta dando la possibilità di toccare, misurare gli oggetti per riportare in tabulati i dati raccolti ed elaborarli con i mezzi informatici, produce entusiasmo e motiva fortemente gli allievi.

Il progetto,  dunque si è articolato nei seguenti momenti:

  • Due incontri preparatori in ogni classe;
  • Due escursioni, in pullman per ogni classe, alla sughereta per le misurazioni e la raccolta dei dati;
  • Elaborazione delle informazioni con stesura di tabelle e grafici;
  • Produzione di un CD-Rom e di un poster illustrativo del lavoro svolto da distribuire a tutte le classi;
  • Giornata conclusiva con la presentazione a genitori e docenti del lavoro svolto e dei risultati ottenuti.

6Gli incontri propedeutici hanno visto la compresenza degli insegnanti di matematica e degli esperti esterni, al fine di definire l’area di studio tramite cartografia e mappe satellitari unitamente alle caratteristiche dell’ecosistema. Sono stati definiti i parametri  presi in considerazione e anche gli strumenti da utilizzare, le modalità di calcolo e di costruzione dei diagrammi.

Nel corso delle escursioni le quattro classi terze partecipanti (due per ogni Plesso) si sono occupate rispettivamente dei seguenti rilievi relativi alla superficie precedentemente determinata con la consulenza degli esperti:

Classe A: Censimento qualitativo e quantitativo delle specie arboree ed arbustacee;

Classe B: Valutazione percentuale delle sughere disetanee tramite la misurazione del diametro del tronco;

Classe C: Raccolta dati sulla distribuzione e densità delle specie arboree, prevalentemente sughere e lecci;

Classe D: Calcolo approssimativo della copertura arborea/arbustiva e confronto con i dati tratti da ortofoto storiche reperibili in rete.

Tutte le informazioni raccolte (che hanno dato informazioni sullo stato di salute della Riserva), dopo essere state elaborate, tradotte in grafici e adeguatamente commentate, sono state utili per la la realizzazione di un CD da distribuire a docenti e genitori e i dati sono stati elaborati e riassunti in un poster da appendere in tutte le classi e da distribuire nel Territorio.

Il momento finale è stato un convegno in cui i ragazzi protagonisti dello studio hanno illustrato il lavoro effettuato e i risultati conseguiti. Oltre ai genitori, al personale della Scuola e del CEA (soggetto partner), sono stati invitati rappresentanti del Comune e dell’Ente Gestore della Riserva.

 

Progetto della Scuola Media Statale Giovanni Verga di Niscemi in collaborazione con il CEA Niscemi, relativo al “Rafforzamento delle competenze logico-matematiche e sperimentazione di pratiche didattiche” attraverso lo studio in natura di alberi e arbusti della macchia mediterranea della R.N.O. Sughereta di Niscemi, finanziato dalla Regione Siciliana, ASSESSORATO REGIONALE DELL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE DIPARTIMENTO REGIONALE DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE CIRCOLARE N.12 DEL 05 GIUGNO 2014 (Interventi in favore delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per lo sviluppo dell’autonomia scolastica, nonché per il finanziamento di progetti a supporto dell’autonomia stessa. Es. fin. 2014- cap. 372539).

Un commento su “Ecologicamente

I commenti sono chiusi.