FAUNA

SERPENTI

Sono rettili con il corpo allungato, rivestito di squame e privo di arti. Si spostano descrivendo delle curve appoggiandosi nelle asperità del terreno (serpeggiamento). Predano roditori e altri rettili e sono capaci di arrampicarsi su alberi e ruderi alla ricerca di uova e nidiacei. Nella Riserva si può osservare il biacco ("scursuni") nella sua varietà meridionale completamente nera, mentre i giovani hanno colorazione olivastra. È un ottimo corridore e preferisce ambienti asciutti e ricchi di vegetazione.
Più piccoli sono il colubro liscio e il colubro leopardino dal disegno dorsale a macchie rosse. Esso si trova, in Sicilia, solo nella parte orientale. Presente anche la vipera, velenosa ma non aggressiva che si riconosce per la pupilla verticale, il muso all'insù e la coda corta.
Si riproducono mediante uova deposte sotto le pietre, nelle cavità di tronchi o in buche scavate nel terreno; in alcune specie, come la vipera, vengono trattenute dalla madre che dopo la gravidanza partorisce i piccoli.
Svolgono il ruolo di predatori, assumendo grande importanza nel controllo biologico di insetti, vermi e roditori.

Biscia dal collare Biacco Biacco in accoppiamento Colubro leopardino Colubro leopardino
Colubro liscio Vipera comune Vipera comune Differenze morfologiche per riconoscere un colubro da una vipera Catena alimentare