FLORA

LA FLORA

La Sughereta di Niscemi è caratterizzata da specie arboree, arbustive ed erbacee caratteristiche della macchia mediterranea.
L'albero dominante è la quercia da sughero (Quercus suber) seguito dal leccio (Quercus ilex). Meno diffuse e localizzate sono la roverella (Quercus pubescens) e la quercia spinosa (Quercus calliprinos).
Sotto le loro chiome vegeta un rigoglioso sottobosco formato da corbezzolo, lentisco, fillirea, erica, cisto e palma nana.
L'integrità della foresta mediterranea è testimoniata, in alcune aree, dalla presenza di specie lianose quali smilace, tamaro e madreselva.
Una grande varietà di piante erbacee si sviluppa nelle radure e ai margini dei sentieri. Tra queste, vanno segnalate numerose specie di orchidee; in particolare l'ofride a mezzaluna, importante endemismo siciliano.
L'area boscata presenta inoltre rimboschimenti con essenze alloctone, come l'eucalitto, che conferisce al paesaggio un aspetto caratteristico, con copertura arborea aperta e un sottobosco rado e povero di specie.

Quercia da sughero Leccio Quercia spinosa Roverella Eucalitteto
Palma nana Lentisco Erica multiflora Cisto femmina Ofride a mezzaluna

alberi - arbusti - erbe - fioriture - orchidee - quercia da sughero - frutti di bosco - muschi e licheni - funghi a cappello
funghi gastromiceti - piante gastronomiche - foresta - macchia - gariga - steppa